23.05.2013

Convegno “Autorizzazione Unica Ambientale – Nuove semplificazioni amministrative in campo ambientale”

L’avv. Luciano Butti interviene nel convegno organizzato dall’Osservatorio Codice Ambiente in Collaborazione con la Camera di commercio di Como e la Camera di Commercio di Monza – Brianza sul tema della nuova Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
Prevista dall’articolo 23 del d.l. n. 5/2012 (c.d. d.l. “Semplificazioni”, convertito con legge 4 aprile 2012, n. 5), l’AUA sostituirà fino a 7 titoli abilitativi previsti dalla legislazione vigente in materia ambientale e sarà applicabile a tutti gli impianti non soggetti alle disposizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e per i progetti non sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale con valenza autorizzativa.
Molti aspetti di tale nuova disciplina richiedono approfondimento e saranno trattati nel corso del convegno.
L’avv. Luciano Butti analizza nel complesso la nuova normativa, evidenziandone gli aspetti peculiari (autorizzazioni ambientali sostituite, destinatari, procedimento, provvedimento autorizzativo, durata e vicende modificative) e fornisce spunti operativi per la prima applicazione della nuova disciplina. Accanto a lui intervengono funzionari regionali, provinciali e di Camere di Commercio nonché consulenti ministeriali che analizzano i profili applicativi della disciplina nelle sue varie sfaccettature. I contenuti dei diversi interventi sono illustrati nella brochure dell’evento.
L’incontro formativo è in programma presso la Camera di Commercio di Como, Auditorium Scacchi (Via Parini 16 – Como) dalle h. 9,30 alle 13,00 e la partecipazione è gratuita.

Back to list