12.02.2021

Regolamento 2021/241/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio datato 12.02.2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (Next Generation EU)

Regolamento 2021/241/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio datato 12.02.2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (Next Generation EU)

Il Next Generation EU è il nuovo pacchetto di aiuti previsto dall’Europa per gli Stati membri, a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che vede la circolarità dell’economia quale uno dei pilastri fondanti. Per sostenere tali riforme e sovvenzioni, è stato emanato il Regolamento 2021/241/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, datato 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza. Con questo provvedimento viene sancita la messa a disposizione di 672,5 miliardi di euro in prestiti e sovvenzioni per sostenere riforme e investimenti negli Stati membri. Per tale ragione, il regolamento costituisce lo strumento chiave del più generale piano Next Generation EU. Interessante, per il tema ambientale, è in particolare il considerando (11), il quale precisa che “la transizione verde dovrebbe essere sostenuta da riforme e investimenti in tecnologie e capacità verdi, tra cui la biodiversità, l’efficienza energetica, la ristrutturazione degli edifici e l’economia circolare, contribuendo al tempo stesso al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione, promuovendo la crescita sostenibile, creando posti di lavoro e preservando la sicurezza energetica”.

Il Regolamento è disponibile al seguente link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021R0241&from=IT

Per maggiori informazioni, in generale, circa il Piano Next Generation EU, si veda il seguente link https://ec.europa.eu/info/strategy/recovery-plan-europe_it#documents

 

Torna all'elenco