Chi siamo

Lo Studio

B&P Avvocati è uno Studio legale associato fondato nel 1993, con sedi in Verona e Milano. Sin dalla fondazione, lo Studio si è concentrato nei settori del diritto dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.

Dalle specificità di queste materie sono derivate tre scelte fondamentali:

1. considerati i diversi fronti che queste materie, spesso contemporaneamente, aprono, lo Studio è organizzato in modo tale da seguire il Cliente a 360 gradi, tanto nella consulenza stragiudiziale e nei rapporti con Enti pubblici e con soggetti privati, quanto nell’assistenza in giudizio avanti a tutte le giurisdizioni mediante i tre Team – penale, civile e amministrativo – che, in modo sinergico e coordinato, garantiscono al Cliente un’assistenza tempestiva e completa.

2. Poiché le questioni tecniche sono spesso decisive nelle scelte strategiche e nella risoluzione dei casi, i professionisti di B&P hanno maturato una elevata esperienza e comprensione degli aspetti tecnici, che permette un confronto dialettico con le Arpa, le Aziende Sanitarie e in generale con i Consulenti Tecnici, partner fondamentali dentro e fuori dal processo.

3. La costante evoluzione normativa e giurisprudenziale che caratterizza le nostre materie e la conseguente necessità di un approfondimento continuo, ha permesso a B&P di sviluppare, grazie anche alle collaborazioni in ambito universitario, una consolidata esperienza nella formazione specialistica in favore di Enti e imprese private, attraverso docenze, seminari e convegni, nonché pubblicazioni monografiche e articoli sulle principali riviste del settore.

ESG

ENVIRONMENT

Dal 2018 B&P opera nella sede di Verona secondo un sistema di gestione ambientale certificato ISO14001, impegnandosi a svolgere responsabilmente la propria attività con modalità che garantiscano la sicurezza ambientale ed assicurino che ogni eventuale effetto negativo sull’ambiente sia eliminato o ridotto ai livelli minimi tecnicamente ed economicamente conseguibili.

In particolare, lo Studio si è impegnato a:
limitare la produzione di rifiuti e garantire la corretta gestione di quelli prodotti; ridurre l’utilizzo di carta e plastica, in favore di materiali ecosostenibili e riciclati; incentivare gli spostamenti con mezzi pubblici; promuovere l’uso efficiente e responsabile dell’illuminazione e delle risorse idriche; effettuare una costante valutazione dei propri fornitori sul piano ambientale.

SOCIAL

Dal 2021 B&P è una delle 67 colonne che sostengono la Fondazione Arena.

Due borse di studio universitarie
Dal 2021, in accordo con l’Università degli Studi di Trento, B&P ha istituito il Premio “B&P AVVOCATI” per tesi aventi ad oggetto il diritto ambientale.
Dal 2022, in accordo con l’Università degli Studi di Verona, B&P ha istituito il Premio per le migliori tesi magistrali su temi di diritto del lavoro e di sicurezza e igiene sul lavoro.

Lo Studio, composto da team di lavoro bilanciati per genere, età ed esperienza, garantisce l’inclusione e la valorizzazione dei propri collaboratori, la trasparenza dei percorsi di carriera, lo sviluppo dei talenti personali e il bilanciamento tra lavoro e vita privata.

GOVERNANCE

Dal giugno 2000 B&P opera nella sede di Verona secondo un sistema di qualità certificato ISO9001 per “Consulenza, assistenza in giudizio, docenza e redazione di prodotti editoriali nel settore della responsabilità di impresa, con particolare riferimento al diritto ambientale, alla sicurezza sul lavoro e al diritto del lavoro”. 

I principali criteri su cui si fonda la politica della qualità di B&P sono: professionalità, specializzazione, efficienza nell’organizzazione interna e ottimizzazione delle tempistiche, flessibilità, attenzione alle reali esigenze del cliente, corretta gestione delle comunicazioni, controllo e autocontrollo dei processi operativi, pieno rispetto del Codice Deontologico Forense.

Lo Studio ed i professionisti di B&P partecipano a diverse associazioni di categoria.

Professionisti

Federico Peres

Avvocato, Managing partner – partner fondatore, Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo aver svolto l’attività professionale in altri studi legali, Federico ha fondato, nel 1993, con l’avv. Guido Butti, l’associazione professionale B&P Avvocati. Segue la consulenza stragiudiziale in particolare in materia ambientale ed è il responsabile del Team giudiziale amministrativo che segue unitamente ad Alessandro e Attilio. È professore a contratto di diritto dell’ambiente presso l’Università di Padova, Facoltà di Ingegneria – Corso di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Federico è autore di monografie, opere collettive e collabora stabilmente con alcune riviste del settore, è inoltre relatore in numerosi seminari, convegni e master.

Marina Zalin

Avvocato, partner fondatore, Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo aver collaborato con B&P a partire dal 1998, Marina è divenuta partner nel 2002. Segue la consulenza stragiudiziale ed è la responsabile del Team giudiziale penale. È dottore di ricerca in Diritto Penale Italiano e Comparato, con tesi discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, cultore di materia ed è stata titolare di assegni di ricerca per la collaborazione alle Cattedre di Diritto penale e di Legislazione minorile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona. Marina è stata docente in corsi post-universitari organizzati dall’Università di Padova e collabora stabilmente con alcune riviste del settore.

Francesca Masso

Avvocato, partner fondatore, Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo aver svolto l’attività professionale in altri studi legali, Francesca ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2005 e nel 2013 è divenuta partner. Segue la consulenza stragiudiziale in particolare in materia di sicurezza ed è la responsabile del Team giudiziale civile. Possiede i requisiti di qualificazione previsti per il formatore/docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lg. 81/2008 s.m.i. e D.M. 6/3/2013). In materia di sicurezza sul lavoro ha pubblicato diversi contributi sulle riviste di settore ed è docente in corsi di formazione e convegni.

Luca Montemezzo

Avvocato, partner, Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo avere svolto attività professionale presso altri studi legali, Luca ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2010 e nel 2017 è divenuto partner. Segue la consulenza stragiudiziale in particolare in materia di sicurezza e collabora con Francesca nella gestione del Team giudiziale civile. Possiede i requisiti di qualificazione previsti per il formatore/docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lg. 81/2008 s.m.i. e D.M. 6/3/2013). In materia di sicurezza sul lavoro ha pubblicato diversi contributi sulle riviste di settore ed è docente in corsi di formazione e convegni.

Alessandro Kiniger

Avvocato, partner, Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo un periodo di studio e ricerca presso la University of Malta, Alessandro ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2010 e nel 2017 è divenuto partner. Segue la consulenza stragiudiziale in particolare in materia ambientale e collabora con Federico e Attilio nella gestione del Team giudiziale amministrativo. È esperto ambientale della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/01. In materia ambientale ha pubblicato diversi contributi sulle riviste di settore ed è docente in corsi di formazione, convegni e master.

Attilio Balestreri

Avvocato, partner, Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureato con una tesi pubblicata sul sito istituzionale della Regione Emilia Romagna, Attilio ha iniziato a collaborare con B&P Avvocati a partire dal 2011 e nel 2017 è divenuto partner. Segue la consulenza stragiudiziale in particolare in materia ambientale e collabora con Federico e Alessandro nella gestione del Team giudiziale amministrativo. È esperto ambientale della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi. In materia ambientale ha pubblicato diversi contributi sulle riviste di settore ed è docente in corsi di formazione, convegni e master.

Ester Bonifacio

Avvocato, associate, Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureata presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in diritto civile dal titolo “Il divieto di patti successori tra comparazione e progetti di Riforma”, Ester ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2017 all’interno del Team giudiziale civile. Segue principalmente le tematiche di diritto del lavoro e previdenziale, nonché della sicurezza e salute sul lavoro. Possiede i requisiti di qualificazione previsti per il formatore/docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lg. 81/2008 s.m.i. e D.M. 6/3/2013).

Francesca Rigo

Avvocato, associate, Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureata all’Università di Trento con una tesi in diritto internazionale dell’ambiente dal titolo “Fostering Peace through Parks: from the Peace Parks’ Vision to its Implementation” ed aver svolto attività di studio ed approfondimento in Spagna e Stati Uniti, oltre che un tirocinio a Vienna, Francesca ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2017 all’interno del Team giudiziale amministrativo. Segue principalmente le tematiche di diritto dell’ambiente.

Martina Fusato

Avvocato, associate, Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureata con lode all’Università degli Studi di Ferrara, con una tesi in diritto penale, aver collaborato come cultore di diritto penale presso la medesima Università, conseguito il diploma di specializzazione nelle professioni legali presso l’Università di Padova, seguito corsi di perfezionamento in preparazione al concorso di magistratura ordinaria, svolto un tirocinio presso la Corte d’Appello penale di Venezia e concluso un master in diritto penale societario, Martina ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2019 all’interno del Team giudiziale penale. Segue le tematiche di diritto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. È membro dell’International Bar Association.

Maddalena Orcali

Avvocato, associate, Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureata all’Università degli Studi di Trento con una tesi in diritto del lavoro, aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Brescia, Maddalena ha iniziato a collaborare con B&P dal 2021 all’interno del Team giudiziale amministrativo. Segue le tematiche di diritto dell’ambiente.

Andrea Buzio

Avvocato, junior associate, Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo una formazione dedita al diritto internazionale, nel 2020 Andrea Buzio si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento con una tesi dal titolo “Corpi celesti, risorse naturali e diritto internazionale: regime giuridico e prospettive future”. Nel 2021 ha frequentato il Corso di perfezionamento in Diritto dell’energia e della sostenibilità presso l’Università LUISS di Roma ed ha iniziato a collaborare con B&P dal gennaio 2023, dopo aver svolto la pratica forense nelle materie di ambiente e sicurezza in un altro Studio Legale. Collabora all’interno del Team giudiziale amministrativo e segue le tematiche di diritto dell’ambiente.

Carlotta Casagrande

Dottoressa in giurisprudenza, Trainee, Iscritta al Registro Speciale dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo aver conseguito una Doppia Laurea presso l’Università di Padova e l’Université Paris II Panthéon-Assas, Carlotta ha iniziato a collaborare con B&P a partire dal 2022 all’interno del Team giudiziale amministrativo. Segue le tematiche di diritto dell’ambiente.

Nadine Gomes

Avvocato, Junior Associate, Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova.

Dopo essersi laureata presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in diritto penale comparato e internazionale riguardante la legislazione antiterroristica, aver conseguito il Grado en Derecho presso l’Universidad Nebrija di Madrid con una tesi in diritto penale nell’ambito della violenza di genere, aver svolto la pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Padova, prestando particolare attenzione alla materia del diritto penale, aver collaborato con altri studi legali, dedicandosi alla redazione di modelli di organizzazione e gestione per gli enti ai sensi del d.lgs. 231 del 2001 e con la Scuola Formazione Giuridica nell’ambito dei corsi di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, Nadine ha iniziato a collaborare con B&P a partire da marzo 2024 all’interno del Team giudiziale penale.
Segue le tematiche di diritto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

Natalia De Cicco

Avvocato, Trainee, Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Trani.

Dopo essersi laureata presso l’università LUISS Guido Carli di Roma, con specializzazione in diritto internazionale e tesi nel diritto dell’European Internal Market dal titolo ‘The principle of exhaustion of trademark rights in the European Union: current trends and possible developments’, ha partecipato a corsi post lauream attinenti al diritto industriale nonché alla Privacy.
Ha, poi, sviluppato un forte interesse verso il diritto penale e, perciò, si è dedicata alla materia collaborando, a livello giudiziale, con altro Studio Legale.
Da ottobre 2024, Natalia collabora con B&P all’interno del Team giudiziale penale e segue le tematiche di diritto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

Filippo Maria Burdo

Dottore in giurisprudenza, Trainee, Iscritto al Registro Speciale dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureato presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto internazionale dal titolo “il diritto alla salute dinanzi alla Corte Europea per i diritti umani: il ruolo e le responsabilità dello Stato e dell’impresa nel caso Cordella”, Filippo Maria Burdo ha iniziato a collaborare con B&P dall’aprile 2024.
Segue le tematiche di diritto dell’ambiente.

Francesca Corbellari

Dottoressa in giurisprudenza, Trainee, Iscritta al Registro Speciale dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Verona.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Verona, Francesca Corbellari ha iniziato a collaborare con B&P a partire da giugno 2024 all’interno del Team giudiziale civile.
Segue principalmente le tematiche di diritto del lavoro e previdenziale, diritto della sicurezza e salute sul lavoro e diritto dei contratti pubblici.

Simona Finelli

Dottoressa in giurisprudenza, Trainee, Iscritta al Registro Speciale dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essersi laureata all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi in diritto aeronautico ed aver svolto un tirocinio presso la Procura della Repubblica di Verona, Simona Finelli ha iniziato a collaborare con B&P a partire da ottobre 2024 all’interno del Team giudiziale amministrativo.
Segue le tematiche di diritto dell’ambiente.

Luciano Butti

Avvocato, Of Counsel, Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dopo essere stato magistrato giudicante dal 1984 al 1997, Luciano è stato partner di B&P dal 1998 al 2020, anno in cui ha preso a collaborare con lo studio nella veste di Of Counsel. E’ professore a contratto di International Environmental Law presso l’Università di Padova (Facoltà di Ingegneria – Corso di laurea magistrale in lingua inglese in Ingegneria per l’ambiente e il territorio). Luciano è autore di monografie in lingua italiana e inglese, opere collettive e collabora stabilmente con alcune riviste del settore, è inoltre relatore in numerosi seminari, convegni e master. È stato membro del Comitato di Certificazione per i Sistemi di Gestione Ambientale del Det Norske Veritas Italia. Dal 2017 Luciano è Life Member del Clare Hall College di Cambridge e dal dicembre 2021 è membro effettivo dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona.

Segreteria

Katia Colombari

Contabilità

Michela Bonizzato

Sistemi di Gestione

Cristina Cerniglia

Information Technology

Elisa Franzini

Reception