Servizi e Industry

Servizi

RIFIUTI – ACQUE - EMISSIONI

B&P assiste le imprese nella gestione degli impatti ambientali, dagli scarichi, alla regimentazione delle acque meteoriche, al consumo idrico ed alle emissioni (grandi e medi impianti di combustione), in ogni procedimento per realizzare modifiche sostanziali e non. Attraverso audit di primo e secondo livello, B&P verifica la conformità alla normativa e valuta i rapporti contrattuali con i fornitori, anche di servizi ambientali, nonché la gestione di rifiuti particolari come nel caso dei materiali contenenti amianto, dei rifiuti da manutenzione o da centrali termiche, la loro tracciabilità, in modo da evitare comportamenti non conformi.

SOSTENIBILITÀ - CIRCULAR ECONOMY

Partendo dalla conformità normativa è possibile puntare a una sostenibilità reale e lontana dai rischi di greenwashing. A tal fine B&P assiste le imprese valutando, caso per caso, i percorsi più idonei per valorizzare i residui di produzione che soddisfano la nozione di sottoprodotto o le più complete modalità di recupero autorizzato dei rifiuti generati dall’azienda, valutando tutti gli impatti ambientali.

BONIFICHE - RISARCIMENTO DEL DANNO ALL‘AMBIENTE

Dalla scoperta della contaminazione o dal verificarsi dell’incidente, per tutto il procedimento sino alla certificazione provinciale di ultimata bonifica, B&P assiste i clienti nel confronto con gli Enti di controllo e nelle relazioni con i privati (danti e aventi causa, terzi danneggiati) attraverso la tempestiva analisi delle implicazioni giuridiche civili, penali e amministrative, mediante la redazione/revisione della documentazione amministrativa e della corrispondenza con Enti di controllo, la partecipazione alle Conferenze dei Servizi, la redazione di atti e pareri, nonché la revisione della documentazione tecnica (PdC, AdR, POB) in stretta collaborazione con i Consulenti di parte. B&P presta consulenza e assistenza nei progetti di riqualificazione di siti contaminati e di sviluppo immobiliare e nella relativa contrattualistica, dalla due diligence al closing. Tanto in materia di bonifica quanto di risarcimento del danno all’ambiente, B&P, attraverso i tre Team operanti in modo sinergico e coordinato, assiste i propri clienti nei processi amministrativi, civili e penali avanti a tutte le giurisdizioni.

TERRE E ROCCE DA SCAVO - DRAGAGGI

La corretta gestione delle terre e rocce da scavo così come quella dei sedimenti dragati da alvei di fiumi e laghi o in ambiente marino è un tema che le imprese di costruzioni, di qualunque dimensione, hanno ben presente. B&P garantisce consulenza e assistenza alle imprese committenti e appaltatrici, sin dalla progettazione e poi per tutta l’esecuzione dell’opera, attraverso la redazione/revisione dei Piani di Utilizzo e dei Progetti di dragaggio, il loro monitoraggio, aggiornamenti e varianti, nonché nella gestione dei rapporti contrattuali proponente/esecutore.

EMISSIONI ODORIGENE – EMISSIONI ACUSTICHE

La gestione delle emissioni odorigene costituisce un aspetto ambientale poco attenzionato anche a causa dell’assenza di una disciplina normativa a livello nazionale. Dal 2017, con l’introduzione della possibilità di una disciplina a livello regionale e nelle singole autorizzazioni, si è assistito a un significativo aumento della sensibilità da parte di comitati, enti locali e cittadinanza. La stessa attenzione è riservata alle emissioni acustiche, caratterizzate da una normativa più assestata, ma spesso fonte di contenzioso. Attraverso i tre Team, operanti in modo sinergico e coordinato, B&P assiste i clienti nella consulenza stragiudiziale e nei processi amministrativi, civili e penali avanti a tutte le giurisdizioni.

AUTORIZZAZIONI (AIA, AUA, VIA, VAS)

B&P assiste i clienti nella redazione/revisione delle istanze per il rilascio/modifica/riesame di titoli abilitativi, nella verifica di conformità alle BAT di settore, nella gestione dei rapporti nei siti multisocietari. L’assistenza riguarda tutte le principali forme di permitting ambientale (AIA, AUA, AU 208, screening, VIA, VAS, PAUR, PAU, AU 387) spesso collegato a investimenti rilevanti e strategici, trasversale a tutte le industries. B&P viene di frequente coinvolta in via continuativa nella verifica legale della documentazione. L’assistenza legale in questo ambito aumenta le garanzie di buon esito della procedura e consente di reagire immediatamente, anche in via giudiziale, in caso di violazione dei diritti ed interessi dell’assistito.

SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI

Oltre agli audit di conformità ambientale e di sicurezza, all’analisi di prescrizioni AIA e alla revisione dei Report di ottemperanza, per quanto riguarda le discariche e gli impianti di recupero rifiuti, B&P assiste il gestore nella predisposizione delle domande e nei relativi Piani per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio di discariche di rifiuti inerti, urbani e speciali o monodiscariche. B&P affianca il gestore nella procedura per rilascio delle autorizzazioni ordinarie e semplificate degli impianti di recupero e nelle operazioni di recupero diretto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, nei rapporti con gli Enti locali, nelle convenzioni per il trattamento dei rifiuti urbani. Offre inoltre supporto nella verifica di conformità sulla caratterizzazione dei rifiuti e relativa omologa dei flussi in ingresso agli impianti, nonché nella definizione dei criteri per qualificare gli End Of Waste a valle delle operazioni di recupero.

CORPORATE GOVERNANCE EX D. LGS. N. 231/01 - ECOREATI

Perché un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) sia efficace, vanno evitate le mere elencazioni delle fattispecie di reato, ma occorre un approccio “su misura” rispetto alla realtà societaria interessata. A tal fine, quanto ai reati presupposto attinenti all’ambiente e alla sicurezza sul luogo di lavoro, B&P assiste i clienti nella Gap Analysis, nella elaborazione ed aggiornamento del MOG, nella predisposizione/affidamento delle deleghe, nonché nella redazione e revisione delle Procedure e dei protocolli operativi; inoltre alcuni partner di B&P sono da tempo membri di Organismi di Vigilanza di importanti realtà societarie. Il Team penale assiste persone fisiche e giuridiche coinvolte in procedimenti penali per reati ambientali, e correlati alla sicurezza sul lavoro e alle malattie professionali, in costante dialogo con i consulenti tecnici, per ricostruire in modo scientificamente e giuridicamente corretto i contorni degli eventi che hanno dato origine al procedimento penale.

ENERGY

Il diritto dell’energia è di grande attualità in quanto riguarda temi come il costante aumento della domanda energetica, la volatilità dei prezzi nei mercati dell’energia ed i problemi di approvvigionamento. B&P assiste i clienti nei procedimenti amministrativi unici per l’autorizzazione di impianti FER, attenzionando aspetti trasversali quali il rapporto con la bonifica dei siti contaminati, la qualifica e gestione di SOA, la connessione con attività IPPC sottoposte ad AIA ed i piani di post gestione delle discariche.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

B&P offre consulenza ed assistenza specialistica (stragiudiziale e giudiziale) con riferimento agli aspetti operativi legati alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, quali la redazione e revisioni di contratti, la gestione del personale (procedimenti disciplinari, problematiche applicative del CCNL), della sorveglianza sanitaria (in particolare delle inidoneità), in tema di assunzione di alcool e stupefacenti, oltre che nei rapporti con i lavoratori, con le parti sindacali e con gli enti. B&P presta inoltre consulenza nella gestione di eventuali verbali di prescrizione, seguendo le diverse fasi dell’ottemperanza agli stessi anche in funzione di esigenze difensive future e offre consulenza e assistenza nella definizione ed esame di organigrammi complessi e nella implementazione, revisione o gestione del SGS e delle sue procedure.

DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA

B&P affianca il cliente nelle richieste risarcitorie e nelle inchieste per infortuni o malattie professionali, ambiti strettamente connessi con quello della sicurezza, nei quali B&P ha maturato negli anni una consolidata esperienza in settori specifici come nel caso, ad esempio, dei movimenti ripetitivi, della movimentazione manuale dei carichi, dell’esposizione ad amianto o altre sostanze cancerogene, nonché della sicurezza nella gestione degli appalti interni e nei cantieri. Più in generale, B&P offre consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale nei diversi aspetti connessi al rapporto di lavoro, ivi comprese la gestione del personale e l’assistenza nei procedimenti disciplinari e nelle procedure di licenziamento sia individuale che collettivo, nonché in relazione al contenzioso del lavoro e previdenziale.

DIRITTO, SCIENZA E TECNOLOGIE

B&P offre consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito civile, penale ed amministrativo alle imprese che elaborano applicazioni della robotica e, più in generale, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi autonomi. Ad esempio, studi e ricerche sugli aspetti giuridici delle future auto a guida autonoma con riferimento alle responsabilità legali in caso di incidente dovuto a non ottimale funzionamento degli algoritmi che regolano il funzionamento dell’auto autonoma; valutazione delle ricadute ambientali (es. livello di emissioni attribuibili al traffico); valutazione dell’impatto climatico delle attività industriali; studi e ricerche su applicazioni della c.d. Internet delle Cose (IoT: Internet of Things) al settore della sicurezza sul lavoro, con riferimento particolare alla privacy e alla compatibilità con la normativa sui controlli a distanza contenuta nello Statuto dei Lavoratori.

Industry

  • Costruzioni e grandi opere
  • Siderurgia e metallurgia
  • Automotive
  • Cartiere
  • Abbigliamento e tessile
  • Elettrodomestici
  • Oil gas energy
  • Chimica e Farmaceutica
  • Public Utilities
  • Smaltimento e recupero rifiuti
  • Riqualificazione immobiliare
  • Agroalimentare