Il MASE ha reso pubblico lo schema di regolamento per la semplificazione della disciplina sulla gestione delle TRS (unitamente ad una tabella di confronto con il DPR n. 120/2017), sottoposto a consultazione pubblica fino al 1° ottobre p.v.
Entro tale data gli interessati potranno trasmettere osservazioni e proposte tramite apposita scheda disponibile sulla pagina istituzionale del Ministero.
L’intervento normativo ha come obiettivo quello di “assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture ivi previste, nonché per la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica”, e al contempo promuovere l’adeguamento della rete idrica ai bisogni connessi al fenomeno della siccità.
Per raggiungerlo sono previste una serie di novità, tra cui:
– l’estensione anche ai sedimenti del campo applicativo del regolamento;
– la semplificazione della procedura per il deposito intermedio delle terre qualificate come sottoprodotti;
– semplificazioni per l’utilizzo in sito;
– specifiche per le operazioni di scavo che prevedono l’utilizzo di additivi;
– l’introduzione di modulistica per il trasporto che viene avviene più volte lungo lo stesso tragitto con il medesimo mezzo;
– possibilità – a determinate condizioni – di presentare il Piano di Gestione delle Terre in via preliminare;
– semplificazioni per la valutazione dello stato ambientale delle terre e rocce per i micro-cantieri.
Maggiori info al seguente link: https://www.mase.gov.it/bandi/consultazione-dello-schema-di-regolamento-recante-disposizioni-la-semplificazione-della